Cultura e relax nella Romagna forlivese

Un itinerario per i viaggiatori alla ricerca di relax e cultura

Logo CC

Un itinerario nella Romagna forlivese dedicato ai viaggiatori che sono alla ricerca del connubio tra relax e patrimonio culturale. 

Il percorso prevede la visita a rocche, chiese, musei e una sosta benessere alle terme da Castrocaro e Terra del Sole passando per Meldola e Bertinoro.

  • Durata
    48 ore
  • Interessi
    Terme & Benessere
  • Target
    Tutti
  • Prima tappa - Terra del Sole Terra del Sole

    A pochi chilometri da Forlì, sulla strada che porta a Castrocaro Terme, si trova Terra del Sole, chiamata anche “Eliopoli” (Città del Sole).

    Sorta per volontà di Cosimo I De' Medici, Granduca di Toscana, nel tentativo di dare vita a una “città ideale fortificata", è uno dei pochi centri urbani a vantare una precisa data di fondazione: l’8 dicembre 1564.

    Conserva tuttora il fascino di città-fortezza, circondata da una cinta muraria di 13 metri d’altezza, racchiudendo al suo interno edifici monumentali come la Chiesa di S. Reparata, il Palazzo dei Commissari o Pretorio, il Palazzo dei Provveditori, il Palazzo della Cancelleria ed altri palazzi padronali.

  • Seconda tappa - Castrocaro Terme Castrocaro Terme

    Proseguendo su via Guglielmo Marconi, a 2 chilometri da Terra del Sole, si giunge a Castrocaro Terme, cittadina termale immersa in un territorio ricco di natura, storia e preziosi angoli caratteristici.

    Immancabile una visita alla Fortezza di Castrocaro, uno dei migliori esempi di architettura medievale fortificata, che ospita il Museo Storico Archeologico della città. Integrata alla perfezione con l’ambiente che la circonda, la Rocca abbraccia la fisionomia della rupe attorno alla quale è stata costruita.

    Qui le Terme di Castrocaro, offrono tutto l’anno percorsi di salute e benessere, in un ambiente in cui il tempo sembra davvero fermarsi, lontano dalla frenesia della quotidianità.

    Per chi è in cerca di tranquillità, ideale è anche una passeggiata al Parco Fluviale, un’area verde intersecata dal fiume Montone. Il parco, che si sviluppa per circa 3 km, è attrezzato con aree picnic, fontane e un percorso vita. Il punto di accesso è situato all’altezza del ponte su via Conti, proprio a lato dello stabilimento termale. 

    (A seguito dell’evento alluvionale che ha colpito la nostra regione a Maggio 2023 questa ciclovia può essere soggetta a chiusure o ridefinizioni del percorso).

  • Terza tappa - Rocca delle Caminate Meldola

    Passando da San Lorenzo in Noceto, proseguiamo verso Predappio e da qui, prendendo la SP 126, si giunge a Rocca delle Caminate, sorta tra i fiumi Rabbi e Bidente, in posizione dominante sulle vallate sottostanti. 

    La sua torre di avvistamento è di probabili origini romane, mentre il castello risale al X o XI secolo. Caratteristica della Rocca è soprattutto la terrazza panoramica, dalla quale è possibile gustarsi la vista mozzafiato delle valli, fino al mare Adriatico.

    Visitabile nei weekend o su prenotazione (per gruppi), la Rocca è oggi centro di alta formazione universitaria, location per eventi e congressi, ospita rievocazioni storiche e offre possibilità di visite guidate per approfondire la sua storia e le sue evoluzioni nei secoli.

  • Quarta tappa - Meldola Meldola

    Proseguendo lungo la strada per Ravaldino in Monte per circa 6 chilometri, si incontra un’altra rocca imponente che domina il territorio: la Rocca di Meldola, una delle più grandi della Romagna. 

    La fortezza ha avuto una storia travagliata: passata di mano in mano più volte, è stata assediata e conquistata da fazioni avverse, depredata e danneggiata da un terremoto. 

  • Quinta tappa - Fratta Terme Fratta Terme

    A pochi chilometri di distanza, percorrendo Strada della Barca, ecco un'altra oasi di relax: Fratta Terme offre infatti la possibilità di godere della magica atmosfera delle sue Terme

    Undici sorgenti per sette diverse acque che scaturiscono dal Parco Termale, trattamenti di benessere e percorsi termali per ogni età e un parco secolare di tredici ettari dove poter passeggiare immersi nel verde.

  • Sesta tappa - Bertinoro Bertinoro

    Prendendo per Via Cellaimo verso Forlimpopoli, l’itinerario si conclude a Bertinoroborgo medievale collinare con vista mozzafiato sul paesaggio romagnolo fino al mare: da qui l’appellativo di “Balcone della Romagna”.

    Salendo da via del Soccorso si arriva alla maestosa Rocca, costruita nel X secolo e considerata una delle opere difensive più temute del tempo.

    Attualmente la Rocca ospita il Centro Residenziale Universitario e il Museo Interreligioso, le cui sale sono dedicate alla storia delle tre religioni monoteiste: Cristianesimo, Ebraismo e Islam.

    Su Piazza della Libertà, cuore di Bertinoro, si affacciano la Cattedrale, il Palazzo Ordelaffi, attuale sede del Comune e la Torre dell’Orologio.

    Oltre alle bellezze paesaggistiche e architettoniche, il borgo è rinomato per la sua ricca produzione enologica, tanto che è stato denominato “città del vino”. È consigliata una sosta nei bistrot o nelle cantine per degustare un ottimo vino e un buon piatto di cucina tipica locale.

    Guarda l’itinerario stradale su mappa

Ultimo aggiornamento 26/06/2024

Per maggiori informazioni

Redazione Turismo forlivese

Uffici informazioni

Bertinoro - Welcome Room
Info
Castrocaro Terme e Terra del Sole - Welcome Room
Info

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio