Reggio Emilia pet friendly: una vacanza a in compagnia del proprio animale!

Logo CC

Se stai pianificando una vacanza e sei alla ricerca di un luogo perfetto in cui il tuo amico a quattro zampe possa godersi appieno il viaggio, la città di Reggio Emilia è la destinazione perfetta per te!

Questa affascinante città, situata nel cuore dell'Emilia-Romagna, è rinomata per la sua ospitalità e il calore dei suoi abitanti, e questo si estende anche ai vostri amici pelosi. 

Reggio Emilia è molto accogliente per gli amanti degli animali: tra arte, musei, camminate nel verde e relax, la città offre una varietà di attività e servizi pet-friendly.

  • Durata
    24 ore
  • Interessi
    Arte & Cultura
  • Target
    Famiglia
  • Prima tappa - Chiostri di San Pietro Reggio nell'Emilia

    Reggio Emilia è ricca di storia e cultura, e puoi condividere questa esperienza con il tuo animale domestico. Molti siti storici e musei accettano cani al guinzaglio. 

    La prima tappa del nostro itinerario sono in magnifici Chiostri di San Pietro, gioiello rinascimentale attributo al progetto di Giulio Romano. Siamo in pieno centro storico, nei pressi della via Emilia (via Emilia San Pietro), la via principale dello shopping cittadino, adornata da palazzi nobiliari e negozi.

    Il complesso ospita periodicamente mostre di rilievo nazionale e può essere visitato liberamente o con visita guidata. Qui gli animali sono ben accetti: tenendoli al guinzaglio potrai passeggiare tranquillamente nei loro spazi.  

    E se avete fame?!? Non dimenticare di fermarti a fare una sosta rigenerante presso Food in Chiostri!

  • Secondo tappa - Palazzo dei Musei Reggio nell'Emilia

    Proseguendo lungo la via Emilia si raggiunge Palazzo dei Musei, il complesso espositivo recentemente rinnovato ad opera di Italo Rota. Al suo interno collezioni storiche si mettono in relazione con nuovi sorprendenti allestimenti. Anche qui i vostri amici pelosi sono ben accetti: troveranno la compagnia di simpatici animali impagliati, provenienti dalle collezioni di zoologia e di fauna africana!

    Sempre all'interno dell'edificio, al secondo e terzo piano le vetrine recentemente ripensate illustrano l’evoluzione della città dalla preistoria agli antichi romani, dal dominio estense alla moderna città della fotografia con un importante e sempre aggiornata collezione dedicata al grande fotografo Luigi Ghirri. All’esterno del museo, non perdetevi il mosaico fotografico di Joan Fontuberta: se guardi bene, troverai tanti simpatici amici a 4 zampe tra le fotografie raccolte!

  • Terza tappa - Parco del Popolo Reggio nell'Emilia

    Reggio Emilia è famosa per i suoi pittoreschi parchi e giardini, molti dei quali sono aperti e accessibili anche ai cani. Uscendo dai musei ti ritroverai a ridosso dei giardini pubblici.

    Questo giardino all’italiana è il luogo ideale per una passeggiata tranquilla con il proprio cane. 

    Ricco di verde, con alberi secolari e zone d'ombra, il parco offre un rifugio perfetto per te e il tuo animale domestico durante le calde giornate estive. Al suo interno potrai vedere diverse statue di reggiani illustri, ammirare un importante reperto funerario romano (Monumento ai Concordi) e rilassarti all’ombra di un secolare Cedro del Libano

  • Quarta tappa - Museo e Sala del Tricolore Reggio nell'Emilia

    Il percorso prosegue al Museo e alla Sala del Tricolore. Anche qui si può entrare liberamente (pensate che gli animali di piccola-media taglia sono ammessi anche durante i matrimoni civili!) per scoprire la storia della bandiera italiana, nata a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797

    Gli spazi del Museo, rinnovati con una sezione contemporanea, dialogano con la Sala, nata come archivio del Ducato Estense e poi destinata ad ospitare il congresso della Repubblica Cispadana. 

    Proseguite dando uno sguardo alla piazza grande su cui si affaccia il Palazzo Vescovile e la Cattedrale, che delimitano il fronte ovest della più raccolta piazza san Prospero.

  • Quinta tappa - Parco del Crostolo Reggio nell'Emilia

    Da Piazza Roversi caratterizzata dalla bella Chiesa del Cristo, dirigetevi verso Porta Castello e percorrete l’alberata Viale Umberto - cosiddetta passeggiata settecentesca - fino alle porte del Parco del Crostolo, noto anche come Parco delle Caprette. Il percorso prosegue fino alla Reggia di Rivalta, dimora estense per eccellenza (paragonata all’epoca ad una Piccola Versailles) e a Villa d’Este una villa di delizia circondata da un bel laghetto dove rilassarsi.

    Per il rientro in città potete prendere l’autobus 5 che vi condurrà fino in Stazione FS. Gli animali di piccola taglia possono viaggiare gratuitamente, mentre quelli di taglia grande possono accedere a pagamento.

  • Sesta tappa - Parco Innovazione Reggio nell'Emilia

    Ritornati in zona stazione, vi consigliamo una visita al Parco Innovazione, un tempo sede delle storiche Officine Meccaniche Reggiane e oggi riqualificato con un intervento semi conservativo di grande impatto. La struttura dei padiglioni è stata integrata con contemporanee costruzioni modulari e decorata da tantissimi murales, in parte visibili.

    Lungo il perimetro e nelle facciate del Padiglione 19 (Tecnopolo) e 18 è possibile ammirare alcune delle opere di street art. Proseguite verso il Capannone 18, sempre accessibile. Passeggiate all’interno in compagnia dei vostri amici 4 zampe, ammirate i grandi spazi, che vi daranno l’impressione di essere in una grande città europea e fermatevi a fare un aperitivo o una cena nel nuovo ristorante del capannone 17. Uno spazio incredibile e di grande impatto!

Ultimo aggiornamento 20/12/2023

Per maggiori informazioni

Redazione Reggio Emilia e pianura

Uffici informazioni

Reggio Emilia - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT-R) - Reggio Emilia Welcome
Info

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio