Guastalla

Logo CC

Situata a nord del capoluogo, al confine con la provincia di Mantova, si trova Guastalla, antica e importante corte rinascimentale, principale centro della Riviera del Po e della Bassa reggiana.


Da non perdere

Nelle sue strade, nei suoi palazzi, nelle sue chiese, nei suoi monumenti, Guastalla conserva il fascino discreto di unantica capitale. L’impianto urbanistico cinquecentesco è ancora sostanzialmente visibile. L'antica via Gonzaga è un sistema di strade a scacchiera che conduce alla piazza, cuore della città, dominata dalla bella statua di Ferrante Gonzaga, opera di Leone Leoni.

Qui si affacciano il Duomo cinquecentesco, con facciata di fine XIX secolo, il palazzo Ducale (1567) che ospita il Museo della città e il Municipio. 

Su Corso Garibaldi si trova la Biblioteca Maldotti, un prezioso esempio di biblioteca di erudito del XVIII secolo, conserva incunaboli e manoscritti medievali.

Da vedere la Chiesa della Santissima Annunciata o dei Servi, il Santuario della Beata Vergine della Porta e la Chiesa di San Francesco.

A breve distanza l’Oratorio di San Giorgio del X secolo, che grazie alla sua dimensione raccolta, regala al visitatore un’atmosfera mistica ineguagliabile.


Per divertirsi

Il Teatro Comunale Ruggero Ruggeri, recentemente restaurato, è il centro della vita culturale cittadina.


Per tenersi in forma

Viale Po e le rive del Fiume sono ideali per passeggiate in bicicletta e a piedi. Si segnalano in particolare il "Sentiero della Crostolina", destinato sia ai bambini che agli adulti, programmabile con lunghezze diverse a seconda dei fruitori; "Le vie alzaie", che parte dall'area attrezzata caravan, raggiunge Lido Po e percorre gli argini maestri posti a difesa di Guastalla e le vie alzaie, costeggiando siepi e filari.


Appuntamenti di rilievo

Georgica - aprile
Festa della terra, delle acque e del lavoro nei campi. Mostra mercato di varietà tradizionali di frutti, fiori, ortaggi e sementi, mostra di animali rurali di “bassa corte”, mostra mercato di prodotti eno-gastronomici biologici tipici e dimenticati.

Piante e Animali Perduti - quarto weekend di settembre
Mostra mercato di antiche varietà di frutti, fiori, ortaggi, sementi e razze di animali rurali. Mostra mercato di prodotti eno-gastronomici biologici tipici e dimenticati. Mostra mercato di prodotti artigianali, animazioni, giochi antichi, incontri, laboratori.

Fiera di Santa Caterina - quarto weekend di novembre
Stands commerciali, luna park, mostra-mercato, spettacoli, animazione, mostre, esposizione di macchine agricole.


Informazioni e consigli utili

È possibile il rilascio di permessi temporanei per la zona ZTL.


Nei dintorni

A Pieve di Guastalla si trova il più antico edificio religioso del guastallese: la Basilica della Pieve, del X secolo, ora intitolata ai SS. Apostoli Pietro e Paolo


Uffici informazioni

Guastalla e Bassa reggiana - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT)
Tutti gli uffici di informazione turistica della provincia

Ultimo aggiornamento 24/09/2021
Ultimo aggiornamento 24/09/2021

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio