Logo CC

Tabiano, centro termale famoso per l’efficacia delle sue acquee sulfuree, a soli 10 minuti da Salsomaggiore e 30 minuti da Parma, è inserito in una lussureggiante valle del pre-appennino emiliano.


Perché visitarla

Le Terme di Tabiano, terme del respiro, vantano una provata efficacia nella prevenzione e nella cura dei disturbi respiratori e delle patologie di bronchi, orecchio, naso, gola e pelle nell'adulto e nel bambino.
Completa l'offerta benessere, il nuovo Centro Benessere T-SPATIUM, che offre percorsi relax ed esclusivi trattamenti con acqua e fango termale.
Comfort, professionalità, fascino contraddistinguono il soggiorno alle Terme di Tabiano, per una vacanza alternativa o per un weekend rigenerante a cui abbinare itinerari storico-culturali e gastronomici, percorsi e passeggiate naturalistiche o in bicicletta.

Di grande interesse anche l’Antico Borgo di Tabiano Castello dove oggi è possibile alloggiare e visitare il monumentale Castello eretto in epoca medievale dai potenti marchesi Pallavicino per il controllo della Via Francigena e dei pozzi di sale della zona.
Di proprietà della famiglia Corazza è stato recentemente ristrutturato e aperto alle visite guidate.


Nei dintorni

Tabiano confina con Bargone, località collinare di interesse paesaggistico situata a circa 5 km da Salsomaggiore, meta ideale per percorsi di trekking leggeri e itinerari cicloturistici.
Anche Bargone ha il suo Castello che funse da baluardo difensivo dei Pallavicino, eretto dai marchesi insieme ai vicini castelli di Scipione, Tabiano, Contignaco e Gallinella (oggi completamente distrutto) e oggi residenza privata chiusa al pubblico.
Bargone inoltre ospita il Tempio Buddhista Zen di Scuola Soto, una comunità religiosa, che vive secondo l'antica regola dei monasteri Zen, ed accoglie tutto l'anno praticanti provenienti da ogni parte del mondo.


Uffici informazioni

Salsomaggiore Terme - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT)
Tutti gli uffici di informazione turistica della provincia

Ultimo aggiornamento 13/07/2020
Ultimo aggiornamento 13/07/2020

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio