Una passeggiata a quattro zampe a Gatteo e Gatteo Mare

Itinerario di 24 ore ricco di idee per trascorrere la giornata con i propri amici pelosi

Logo CC

Un itinerario di 24 ore ricco di idee per trascorrere la giornata con i propri amici pelosi nel borgo di Gatteo e nella vicina località marittima di Gatteo Mare.

  • Durata
    24 ore
  • Interessi
    Riviera
  • Target
    Famiglia,Amici/Solo
  • Prima tappa - Gatteo Gatteo

    L’itinerario parte dal suggestivo borgo di Gatteo, a pochi chilometri da Gatteo Mare

    La prima meta da raggiungere con il vostro cane è ‘SgambaGelso’, un’area di sgambamento di più di 3000 mq dove i cani possono correre liberamente, inseguirsi e giocare insieme.

    Seguendo Via Garibaldi, sulla sinistra si incontra Piazza Vesi, il cuore del paese. 

    Questa piazza ospita il Comune e proprio sotto i suoi archi iniziano le visite guidate della città.

    Le visite durano un’oretta e sono gratuite; inoltre è anche possibile effettuarle in compagnia del vostro cagnolino. 

    Proseguendo lungo Via Garibaldi, sulla destra si trova Piazza Castello con l’antico Castello Malatestiano

    Per entrare nella corte bisogna attraversare un ponte in pietra, facilmente accessibile anche per gli animali, che ha sostituito quello levatoio. 

    Nella zona sono presenti anche i tipici chioschi romagnoli, dove rifocillarsi con i “magnifici tre” dello street food romagnolo: piade, crescioni e rotolini di piada, accompagnati dai più tipici vini romagnoli.

    A Gatteo è d’obbligo anche l’assaggio delle cantarelle, dolci simili a frittelle conditi con zucchero o miele.

  • Seconda tappa - Gatteo Mare Gatteo a Mare

    Spostandosi di qualche chilometro verso la costa si arriva a Gatteo Mare, la frazione balneare di Gatteo, dove moltissimi sono gli hotel che accettano gli animali domestici. 

    Qui come prima cosa segnaliamo l’area sgambamento cani ‘SgambEuropa’: si tratta di un’area recintata, con zone di ombra e spazi assolati, panchine e una fontanella.

    Dopo esservi rilassati all’ombra di un albero, è il momento di proseguire verso la casa di Secondo Casadei, ora chiamata Villa Riccarda in onore della figlia. 

    La casa si trova in Via I Maggio e la riconoscerete facilmente perché ha inciso sulla facciata i versi della sua canzone più famosa ‘Romagna Mia’

    Magari il vostro cane vorrà persino aiutarvi ululando qualche strofa! La casa non è visitabile all’interno, ma è possibile (anche con il vostro cane) osservare dalla strada la villa, le incisioni in memoria del Maestro Casadei e il giardino circostante.

    Proseguendo si arriva ai Giardini Don Guanella e al molo: qui la vista del mare è sempre mozzafiato. 

    D’estate sono molti gli eventi che si susseguono in questa zona: autoraduni, baby dance per bimbi o semplicemente le svariate attività organizzate dal Gatteo Mare Summer Village nelle quali sono spesso ammessi gli animali da compagnia.

    Per concludere la giornata, una passeggiata in paese, che la sera si anima con i negozi di Viale delle Nazioni e Viale Giulio Cesare, aperti anche in orario serale, dove trovare una molteplicità di prodotti: da quelli tipici a quelli biologici; dall’artigianato ai prodotti per la cura degli animali.

Ultimo aggiornamento 01/08/2022

Per maggiori informazioni

Redazione Cesenatico e dintorni

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2022 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio