Spiagge Pet-Friendly in Emilia-Romagna

Spiagge, dog beach e stabilimenti balneari: tutte le regole da rispettare per portare i vostri cani in riva al mare

Logo CC

Se cerchi una spiaggia nella quale il tuo cane sia il benvenuto, l’Emilia-Romagna è il posto giusto per te.

Qui puoi trovare moltissime spiagge "pet friendly", in cui trascorrere un’estate indimenticabile in compagnia del tuo cane.

Dai Lidi di Comacchio alle spiagge di Cattolica, l’intera costa adriatica offre una vasta rete di servizi e di spazi, pubblici e privati.

Da una parte ci sono le attività istituzionali con le ordinanze e i regolamenti che determinano le spiagge a libero accesso e i comportamenti da tenere al loro interno.

Dall’altra, invece, vi sono le iniziative private – come stabilimenti balneari e strutture ricettive – capaci di offrire servizi diversificati: percorsi di agility, aree di sgambamento, ombrelloni, docce e piccole piscine, ma anche corsi di addestramento gratuiti.

In tutti i comuni della Riviera (Lidi di Comacchio, Lidi ravennati, Cervia, Cesenatico, San Mauro a Mare, Gatteo a Mare, Bellaria Igea-Marina, Rimini, Riccione, Misano Adriatico e Cattolica) sono tanti gli stabilimenti balneari dog-friendly.

Lo stesso dicasi per le strutture ricettive. Sono tanti gli alberghi, i residence, gli agriturismi e quant'altro in grado di ospitare turisti possessori di animali, coccolandoli con servizi pratici e utili.

Posso entrare in acqua con il mio cane?

Certamente sì! Le soluzioni sono diverse.

Ravenna, ad esempio, è consentito l’ingresso dei cani in acqua, senza limiti di orario, in ben 6 dog beach a libero accesso presenti lungo le sue nove località balneari.

Comacchio non è da meno. Sono ben 5 le spiagge - pur con delle limitazioni di orario a seconda della stagione - che consentono contemporaneamente il bagno fino a 5 cani per volta per un periodo massimo di 10 minuti ciascuno.

A Cervia, Cesenatico e Riccione l'accesso all'acqua è consentito solo nelle prime ore del mattino e/o a cavallo con il tramonto.

A Rimini, invece, gli animali possono entrare in acqua esclusivamente dalle ore 06.00 alle 8.00 o dalle 18.40 fino alle 21.00 nei tratti di spiaggia degli stabilimenti privati con licenza pet-friendly.

Ricordate...

Entro il 31 marzo di ogni anno la Regione Emilia-Romagna emette un’ordinanza balneare che costituisce il contesto normativo in cui sono definiti i limiti e le modalità di accesso alle spiagge.

A questa si vanno ad aggiungere solitamente le ordinanze integrative dei singoli Comuni della Riviera, con ulteriori specifiche in termini di criteri e modalità da seguire sulle spiagge di loro competenza territoriale.

Come comportarsi?

Se state programmando una vacanza al mare, prima di partire è sempre opportuno informarsi sulle leggi e i regolamenti che disciplinano la presenza dei vostri amici pelosi in spiaggia, e sui servizi e le aree pensate appositamente per loro.

Inoltre, non dimenticate di verificare i termini dell’Ordinanza Integrativa in vigore del comune in cui andrete in vacanza, magari semplicemente chiamando l’Ufficio Turistico della vostra destinazione.

L'Ordinanza Regionale balneare in vigore (.pdf)

Ultimo aggiornamento 24/06/2022

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2022 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio