Villanova di Bagnacavallo

Logo CC

La località si trova a pochi chilometri da Bagnacavallo sulle rive del fiume Lamone.


Perché visitarla

Villanova di Bagnacavallo, "Il paese delle cinque erbe", è noto per l'Ecomuseo delle Erbe Palustri, l'interessante Etnoparco, la sua Sagra d'autunno e i suoi mercatini di primavera.


Quando andarci e cosa vedere

Una ricca raccolta di manufatti realizzati in epoca preindustriale con le erbe di valle, il legno di pioppo e salice sono esposti nell'Ecomuseo delle Erbe Palustri. Organizzato in varie sezioni espositive, comprende sale didattiche e multimediali.

Oltre al museo, il centro ospita l’Etnoparco "Villanova delle capanne". Al suo interno sono state ricostruite tutte le tipologie di capanni classici romagnoli in canna palustre.

A pochi passi dal centro si trova il Cimitero Canadese. Costruito e curato dalla Commonwealth War Graves Commission e progettato dall'architetto Louis De Soissons, nel cimitero di guerra riposano caduti canadesi e inglesi.


Appuntamenti di rilievo

Il Raboj, il colorato mercatino di primavera, con antiquariato, modernariato e hobbistica, che si svolge nelle prime domeniche di aprile e maggio.

Nella seconda settimana di settembre, alla Sagra della civiltà delle erbe palustri trionfano le tradizioni e la buona cucina. Per l'occasione è possibile ammirare gli anziani del paese mentre lavorano abilmente le erbe di valle.


Uffici informazioni

Bagnacavallo e Bassa Romagna - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT) Bagnacavallo - IAT Diffuso - Ecomuneo delle Erbe Palustri

Bagnacavallo - IAT Diffuso - Antico Convento di San Francesco


Tutti gli uffici di informazione turistica della provincia

Ultimo aggiornamento 14/03/2024
Ultimo aggiornamento 14/03/2024

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio